in

Giornata mondiale del Teatro: tutte le dirette streaming dai palchi italiani

Il 27 marzo, dal 1962, si festeggia la giornata mondiale del Teatro. Proprio questa era la data scelta simbolicamente dal ministro della Cultura Dario Franceschini per la riapertura dei teatri e dei cinema in zona gialla. Il quadro pandemico ha costretto il governo a rimandare ulteriormente le aperture di questi luoghi di cultura. Pertanto anche quest’anno le celebrazioni del la giornata mondiale del Teatro si terranno solo su piattaforme virtuali, tra streaming, tv, radio e social. Ecco alcune delle numerose iniziative che verranno portate sui palchi italiani.

prima della scala puccini

Giornata mondiale del Teatro 2021

Per la Giornata del Teatro sono tante le iniziative in diretta streaming in tutta Italia. Il 27 marzo la Fondazione Teatro della Toscana riapre “virtualmente” le porte del Teatro della Pergola di Firenze, del Teatro Era di Pontedera e del Teatro Studio ‘Mila Pieralli’ di Scandicci. Sempre il 27 marzo, il Teatro Carcano, a Milano inaugura tre sabati pomeriggio all’insegna di Shakespeare, in una insolita trilogia dei suoi testi in versione one-man show, nata dall’esperienza del progetto “Tournée da bar”. Il primo appuntamento è con “Riccardo III”, segue “Otello” il 3 aprile e “Il mercante di Venezia” il sabato successivo.

Alle 21, al Teatro Rossini di Pesaro, si esibirà l’Orchestra Filarmonica Marchigiana con Beethoven 7: il concerto andrà in onda su ÈTv Marche (canale 12 del digitale terrestre) e in streaming sui canali social della FORM. Il Teatro Nazionale Gustavo Modena di Genova e la Sala Mercato apriranno le loro porte per un momento delle prove di due nuove produzioni. La prima, “Solaris” dal romanzo fantascientifico di Stanislaw Lem con l’adattamento di David Greig e la regia di Andrea De Rosa, spettacolo coprodotto con il Teatro di Napoli. Il secondo, “Il mercato della carne”, commedia nera di Bruno Fornasari, diretta da Simone Toni. Dalle 18, collegandosi alle pagine Facebook e YouTube del Teatro si potrà vivere una giornata di lavoro con gli attori.

stagione teatrale 2016/2017

Iniziative a teatro

Dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17 chi vorrà potrà invece collegarsi ai canali YouTube e alla pagina Facebook della Fondazione Teatro Coccia, a Novara. l teatro invita il pubblico ad assistere alle prime prove di regia della produzione di “Cendrillon” di Pauline Viardot, che andrà in onda sabato 17 e domenica 18 aprile. >> Tutte le notizie di cultura

Aka7even età

Chi è Aka7even: età, carriera e vita privata del cantante di Amici 20

Amici 20 anticipazioni seconda serata

Amici 20, anticipazioni seconda serata: sfide, ballottaggi e ospiti