Max Verstappen campione F1 2021. Il 24enne pilota olandese ha vinto il Gran Premio di Abu Dhabi e il suo primo Campionato del mondo di Formula 1 in uno dei finali più drammatici nella storia dell’automobilismo. Verstappen sapeva di dover battere Lewis Hamilton negli Emirati Arabi Uniti per poter conquistare il titolo ed era ottimista prima dell’inizio della gara, dicendo ai fan che avrebbe vinto. (Continua a leggere dopo la foto)
Max Verstappen campione F1 2021: vittoria al cardiopalma dopo un gran premio a rincorrere Hamilton
I tre successi di fila di Hamilton a Sao Paulo, in Qatar e Arabia Saudita hanno assicurato un’emozionante ultima gara. Ma certo, nessuno poteva immagine un finale simile: la Williams di Latifi si schianta sul guard rail a 4 giri dal termine, entra la safety car che “congela” la gara e riavvicina i due contendenti. Alla fine, Max e Lewis si giocano tutto all’ultimo giro.
LAP 58/58
Verstappen passes Hamilton on the final lap!
WOW#AbuDhabiGP 🇦🇪 #F1 pic.twitter.com/Js5BseCwZq
— Formula 1 (@F1) December 12, 2021
MAX: “It’s insane. I don’t know what to say. I’m so pleased for the team and for all these guys. I love working with them so much.
“Finally today I had a bit of luck. My team know I love them and I want to do this with them for the next 10 or 15 years!”#AbuDhabiGP 🇦🇪 #F1 pic.twitter.com/RBbO47DJUY
— Formula 1 (@F1) December 12, 2021
Complice lo strategico cambio di gomme (morbide) mentre la safety car era in pista, Max Verstappen è riuscito ad essere più veloce di Hamilton nell’ultimo e decisivo giro. Prima l’ha sorpassato, poi ha respinto i suoi tentativi di ri-sorpasso per poi trionfare sul traguardo di Abu Dhabi in un autentico boato dei suoi tifosi che hanno colorato di arancione l’autodromo dell’emirato. “È folle. Non so cosa dire. Sono così contento per la squadra e per tutti questi ragazzi. Amo così tanto lavorare con loro”, ha detto in seguito Verstappen.
Hamilton non riesce a superare il record di Michael Schumacher ma promette battaglia la prossima stagione
Lewis Hamilton è andato vicino a vincere il suo ottavo campionato del mondo che lo avrebbe visto superare il record di sette di Michael Schumacher. Il 36enne ha detto a Sky Sports che tornerà più forte la prossima stagione. “In primo luogo, grandi congratulazioni a Max e al suo team. Penso che abbiamo fatto un lavoro fantastico quest’anno, abbiamo lavorato così duramente. Abbiamo dato tutto, non ci siamo mai arresi e questa è la cosa più importante”, ha detto un Hamilton dall’aspetto emozionato nel post gara.
La Formula 1 non avrebbe potuto chiedere un modo migliore per finire quella che è stata una delle stagioni più emozionanti della storia della F1. Hamilton e Verstappen si sono scambiati vittorie e scontri in pista durante tutto l’anno e sono arrivati al livello finale della gara a punti, lottando entrambi per vincere il campionato piloti 2021.