Vai al contenuto

Covid in Italia, le regole per la Pasqua 2022: il nuovo protocollo per le messe

14/04/2022 09:41 - Aggiornamento 14/04/2022 09:46

Covid in Italia, regole e misure per Pasqua 2022. Dove sarà necessario ancora il Green pass? Come comportarsi in hotel, ristoranti, treni e aerei? Bisogna portare la mascherina in quali luoghi e in che occasioni? Il termine dello stato d’emergenza, lo scorso 31 marzo, non ha coinciso con la fine della pandemia. Come spiegano gli esperti il virus continua a circolare e bisogna stare attenti.  “L’utilizzo delle mascherine” per proteggersi e proteggere da Covid-19 “è e resta essenziale”, ha chiarito il ministro della Salute Roberto Speranza, tra i rigoristi. La decisione di dire addio all’obbligo di indossare le mascherine al chiuso sarà presa “dopo Pasqua” in base all’andamento epidemiologico, ha chiarito sempre Speranza. Ma veniamo ora alle attuali disposizioni.

regole covid 2022

Covid in Italia, le regole per la Pasqua 2022: mascherine e Green Pass, ecco quando servono

Partiamo dalle regole da seguire nei luoghi pubblici. Per consumare al chiuso, al banco o seduti al tavolino, in bar e ristoranti, è sufficiente esibire il Green pass base. Niente certificazione verde invece, se ci si siede ai tavolini all’aperto di bar e ristoranti. Nessun obbligo di presentare il Green Pass in alberghi e altre strutture ricettive. Sui mezzi a lunga percorrenza treni, navi, aerei è richiesto il Green Pass base, con obbligo di indossare la Ffp2. Con la fine dello stato di emergenza, il Super Green pass non è più necessario per partecipare agli spettacoli che si svolgono all’aperto. Per quanto riguarda i cinema, i teatri e i concerti dall’1 al 30 aprile 2022 per la partecipazione agli spettacoli che si svolgono al chiuso è richiesto il possesso del cosiddetto Green pass rafforzato e l’obbligo di indossare le mascherine FFp2. Dall’1 al 30 aprile 2022 per la partecipazione agli spettacoli che si svolgono all’aperto è richiesto il possesso del cosiddetto Green pass base e l’obbligo di indossare le mascherine FFp2. Passiamo alle discoteche. Tutti i partecipanti dovranno avere ancora il Super Green Pass. Sarà sufficiente però la mascherina chirurgica, da togliere mentre si balla. Le discoteche torneranno a capienza piena.

regole covid pasqua

Il protocollo per le messe

E le regole Covid per le messe di Pasqua quali sono? Abrogato il Protocollo del 7 maggio 2020 per le celebrazioni con il popolo, la CEI ha sottolineato che la situazione attuale sollecita tutti ad un senso di responsabilità. Non sarà più obbligatorio rispettare la distanza interpersonale di un metro. «Si predisponga però quanto necessario e opportuno per evitare assembramenti specialmente all’ingresso, all’uscita e tra le persone che, eventualmente, seguono le celebrazioni in piedi», il chiarimento della CEI. Resta l’obbligo di mascherine al chiuso, come confermato dal DL 24/2022, mentre non ci sono novità per quanto riguarda le acquasantiere vuote e l’indicazione di igienizzare le mani all’ingresso dei luoghi di culto. Per quanto riguarda lo scambio di pace, «è opportuno continuare a volgere i propri occhi per intercettare quelli del vicino e accennare un inchino, evitando la stretta di mano o l’abbraccio». Leggi anche l’articolo —> Quarta dose di vaccino anti Covid, Locatelli: “Si deciderà in base alla protezione”

pasqua covid 2022