in

Sondaggi politici Swg, M5s guidato da Conte vola e raggiunge la Lega: giù il Pd

Sondaggi politici, Swg per “Tg La7”: M5S con alla guida Giuseppe Conte raggiungerebbe il 22%. Si tratterebbe quindi per i grillini di un balzo oltre 6 punti percentuali. A testimoniare quindi che l’ipotesi del MoVimento con l’ex presidente del Consiglio coinvolto in prima persona non è affatto sgradita agli Italiani, anzi piace. Stando al sondaggio Swg, rilanciato anche da “Repubblica”, la creatura di Beppe Grillo tornerebbe ai fasti dei primi temi, vale a dire al 22,3%, salendo per la precisione di 6,2 punti in una settimana.

leggi anche l’articolo —> Arcuri licenziato, Santanchè svela la richiesta di Giorgia Meloni a Draghi: «Basta con…»

sondaggi politici

Sondaggi politici La7 Swg, M5s guidato da Conte vola e raggiunge la Lega: giù il Pd

Il sondaggio Swg riferisce poi che Pd sfiorerebbe il 14,2 per cento dei consensi (meno 4,3); Fratelli d’Italia si assesterebbe al 16,1 per cento (meno 0,9); Forza Italia al 6,1 per cento (meno 0,8). Tutti gli altri partiti, sommati, raggiungerebbero il 19,3%. Il 35 per cento degli intervistati preferisce non esprimersi. Dunque il M5s con alla guida l’ex premier riuscirebbe addirittura a “sorpassare” il Partito Democratico e sarebbe anche vicinissimo a buttarsi alle spalle la Lega di Matteo Salvini, che è in discesa in termini di consensi. L’indagine è condotta con tecnica mista Cati-Cami-Cawi su un campione di 1200 soggetti maggiorenni residenti in Italia tra il 24 febbraio e il primo marzo 2021. Il campione è stratificato per zona e include quote per età e sesso. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentitività rispetto ai parametri di zona, sesso, livello scolare a partito votato alle ultime elezioni. Il margine di errore statistico dei dati riportati è del 2,8% a un intervallo di confidenza del 95 %.

sondaggi politici

E senza l’ex premier alla guida del MoVimento?

Il sondaggio di Swg per il TgLa7, come riporta tra i tanti anche ‘Fanpage”, prende in considerazione anche lo scenario attuale, vale a dire con Conte non alla guida del M5s. In questo caso la Lega sarebbe saldamente in testa con il 23,4% dei voti e una crescita dello 0,3% rispetto alla settimana precedente. Alle spalle il Pd al 18,5%, in crescita dello 0,2%. In calo di mezzo punto percentuale, Fratelli d’Italia al 17%; mentre il Movimento 5 Stelle si fermerebbe al 15,8%, con un aumento dello 0,4% dei consensi rispetto alla settimana precedente. Assai più indietro tutti gli altri partiti, con Forza Italia che perde lo 0,6% e si ferma al 6,9% e Azione stabile al 3,9%. Italia Viva e Sinistra italiana in lieve crescita, il primo al 2,8% e il secondo al 2,7%. Seguono +Europa al 2%, i Verdi all’1,9% e Mdp-Articolo 1 che si attesta all’1,9%. Leggi anche l’articolo —> Governo Draghi, Cartabia gela Franceschini: «Qui pensiamo al paese, non ai partiti»

Omicidio Casalecchio

Andora, scontro frontale tra moto: due le vittime e un ferito grave

Avincola

Chi è Avincola, vita privata e carriera: tutto sul giovane cantautore italiano