in

Valentina Fico, parla l’ex moglie di Conte: “Mi è piaciuto il suo discorso. Lo incoraggio in privato”

Intervistata da Il Corriere della Sera, l’ex moglie del premier Valentina Fico ha risposto ad alcune domande sulla crisi di governo. Quarantasei anni, componente della VII sezione dell’Avvocatura dello Stato e mamma del piccolo Niccolò, Valentina Fico ha detto di aver apprezzato l’appello dell’ex marito, Giuseppe Conte, che ha fatto richiamo alla coesione e alla responsabilità. “Renzi? Non apprezzo cinismo e inaffidabilità”, ha affermato Fico.

>> Salvini “getta fango” su Conte : «Per la maggioranza dovrà richiamare in servizio anche loro….»

valentina fico

Valentina Fico: “Non possiamo permetterci una crisi”

Giuseppe Conte è impegnato in questi giorni a riottenere la fiducia in parlamento dopo la crisi di governo aperta da Italia Viva. Rispondendo ad alcune domande inviatele da Il Corriere della Sera, l’avvocata ha detto di aver apprezzato il discorso del presidente del Consiglio, nonché padre di suo figlio Niccolò. “Mi è piaciuto il richiamo alla coesione e alla responsabilità, l’umiltà nell’ammettere che non tutto è stato perfetto e nel chiedere aiuto a tutto il Parlamento per superare la crisi sanitaria ed economica”, ha spiegato la donna. Valentina Fico, in buoni rapporti con l’ex marito, spera che Conte possa ottenere una maggioranza assoluta alle Camere. Quando le chiedono se il premier ci riuscirà, Valentina Fico risponde: “Lo spero soprattutto perché una crisi al buio ora non possiamo permettercela. Probabilmente non ci sarà una maggioranza assoluta, ma non serve per la fiducia. Poi si vedrà″⁣. Ma ha anche aggiunto ironicamente di “non avere poteri divinatori”, pertanto non può prevedere se il governo cadrà oppure no.

Su Matteo Renzi

Valentina Fico ha inoltre parlato di Matteo Renzi, che molti identificano come la causa della crisi di governo. “Renzi all’inizio della carriera politica mi piaceva”, ha detto l’avvocata. Tuttavia, “per mia natura non apprezzo le persone troppo spregiudicate e le espressioni eccessive di cinismo e di inaffidabilità, neanche in politica, dove pure in un certo grado sono fisiologiche”, ha commentato severa. “Temo che ormai non sia simpatico a una buona parte degli italiani”, ha detto infine Valentina Fico a Il Corriere della Sera. Frasi di incoraggiamento per l’ex marito, Fico non ne ha: “Gliene dico tante in privato”.  >> Tutte le news 

Seguici sul nostro canale Telegram

Written by Chiara Ferri

Covid bollettino oggi 19 gennaio 2021

Covid, il bollettino di oggi: 10.497 nuovi casi e ancora 603 morti

Nunzia De Girolamo marito

“Oggi è un altro giorno”, Nunzia De Girolamo sul marito: «Con lui è stato colpo di fulmine»