in

Chi era Tuono Pettinato, vita privata e carriera: tutto sul noto fumettista italiano

Il fumettista italiano Andrea Paggiaro, noto con il nome d’arte di Tuono Pettinato, è morto oggi 14 Giugno 2021 all’età di 44 anni dopo una lunga malattia. Nel corso della sua lunga carriera, aveva collaborato con diverse case editrici italiane, realizzando con il suo tratto semplice e delicato biografie di grandi personaggi, oltre a storie originali in forma di strisce, graphic novel, vignette e illustrazioni. Scopriamo ora insieme qualcosa in più sulla sua vita privata e pubblica. Quando era nato? Era sposato o fidanzato? Aveva figli? Come si era avvicinato al mondo dei fumetti? Da cosa derivava il suo nome d’arte? Ecco tutte le risposte a queste domande e tante altre curiosità.

tuono pettinato

Chi era Tuono Pettinato? La sua vita privata

Tuono Pettinato, pseudonimo di Andrea Paggiaro, era nato a Pisa il 27 settembre 1976 ed è morto oggi 14 giugno 2021 all’età di 44 anni. È stato un fumettista e illustratore italiano. La notizia della sua scomparsa dopo una lunga malattia è stata data dal progetto Comics&science su Facebook: «È con grande dolore che apprendiamo che stanotte ci ha lasciati Tuono Pettinato. Era un grande artista del fumetto, e un amico per tutti noi di C&S. È stato con noi in tante avventure e viaggi improbabili, dal Cern a Manchester, con l’intelligenza e l’arguzia che erano solo sue. La sua delicata e surreale ironia ci mancherà moltissimo». Tuono Pettinato si era formato a Bologna al Dams e poi all’Accademia Drosselmeier per editor e librai. Il suo nome d’arte deriva dal titolo di un libro presente Nella Biblioteca di Babele, uno dei più noti racconti dello scrittore argentino Jorge Luis Borges. Sulla sua vita privata non si hanno informazioni, il fumettista era molto riservato.

ARTICOLO | È morto Kentaro Miura, chi era il genio fumettista creatore di “Berserk”
ARTICOLO | Fumetti, Beastars: arriva il manga contro le discriminazioni firmato Panini

tuono pettinato

La sua carriera nel mondo dei fumetti

Tuono Pettinato, pseudonimo di Andrea Paggiaro, è stato un fumettista e illustratore italiano. Ha iniziato a pubblicare fumetti autoprodotti durante la frequentazione del DAMS nel corso della prima metà degli anni duemila. Poi dal 2005 ha iniziato una collaborazione con la casa editrice Campanila, illustrando vari libri per l’infanzia. Ha realizzato le biografie a fumetti di Galileo Galilei, Giuseppe Garibaldi e del matematico inglese Alan Turing. Insieme ai fumettisti Ratigher, LRNZ, Dottor Pira e Maicol & Mirco ha creato il collettivo Super Amici, con cui ha pubblicato le riviste Hobby Comics e Pic Nic. Dal 2013 aveva iniziato a collaborare con il sito Fumettologica, per cui curava la rubrica Tippy Tuesday. Nel 2014 è stato premiato come miglior autore unico a Lucca Comics & Games. Ha inoltre lavorato con le riviste XL, Animals e Linus. >> Altri Gossip

Simon Kjaer

Chi è Simon Kjaer, vita privata e carriera: tutto sul capitano della Nazionale danese

Denise Pipitone oggi, ex pm Angioni: «è viva e l’ho individuata», la foto inedita