in

“Il giudice meschino”, trama e cast: tutto sulla serie Rai con Luca Zingaretti e Luisa Ranieri

Questa sera, 21 marzo 2021, torna in replica in prima serata su Rai 1 Il giudice meschino, la miniserie del 2014 in due puntate tratta dall’omonimo romanzo di Mimmo Gangemi. Il libro è stato pubblicato da Einaudi nel 2009. Il protagonista della fiction è interpretato da Luca Zingaretti, volto storico de Il Commissario Montalbano. Al suo fianco la collega e compagna di vita, Luisa Ranieri, volto noto de Le indagini di Lolita Lobosco. In attesa di poter seguire la miniserie sul primo canale Rai, scopriamo insieme la trama e il cast de Il giudice meschino. Ecco tutte le anticipazioni e le curiosità su questo adattamento televisivo.

“Il giudice meschino”: la trama

Il giudice meschino racconta la storia di Alberto Lenzi, pubblico ministero di Reggio Calabria, il quale ha una storia con Marina, maresciallo dei Carabinieri. Quando il magistrato Giorgio Maremmi, amico e collega di Lenzi, rimane ucciso in un agguato da parte di due sicari, il giudice si mette al lavoro per trovare il colpevole dell’omicidio. Poco prima di essere ucciso, Maremmi aveva pronunciato una forte requisitoria contro Francesco Manto, esponente della ‘ndrangheta del posto. Nonostante tutti sospettino di lui dietro l’omicidio, Lenzi invece immagine un motivo diverso e così continua ad indagare con l’aiuto dell’ispettore Michele Brighi e del maresciallo Rossi.

Ad aiutare Lenzi nelle indagini ci sarà anche Don Mico Rota, potente boss dell’antica ‘ndrangheta locale ora in prigione, che non condivide i metodi dei nuovi componenti dell’organizzazione criminale, come l’emergente boss Pasquale Rezza. Sull’omicidio di Maremmi indagherà anche Elke Hadler, una giornalista tedesca che aveva una relazione con la vittima. Lenzi scoprirà che Maremmi stava indagando su un illecito traffico di rifiuti tossici e nucleari, che sarebbero stati sotterrati in alcuni terreni della Calabria. Questa inaspettata scoperta lo porterà alla verità.

ARTICOLO | Fiction Rai Aprile 2021, che vedremo in tv: da “Leonardo” a “I guardiani del cielo”
ARTICOLO | Luca Zingaretti vestito da donna per il nuovo film Thanks: «E’ stata una grande esperienza umana»

Il cast della fiction Rai

Il protagonista Alberto Lenzi è interpretato da Luca Zingaretti, storicamente conosciuto per Il commissario Montalbano. Nel cast de Il giudice meschino c’è anche Luisa Ranieri nei panni del maresciallo Marina Rossi. Ci sono poi Andrea Tidona nel ruolo del procuratore capo Giacomo Fiesole, Domenico Centamore che interpreta Francesco Manto e Roberto D’Alessandro nei panni di Antonio Manto. Infine, gli altri attori sono: Maurizio Marchetti (aka don Mico Rota), Gioele Dix (Giorgio Maremmi, vittima dell’omicidio) Paolo Briguglia, Claudio Castrogiovanni, Eleonora Sergio, Felicitas Woll, Paola Lavini, Massimiliano Buzzanca, Gaetano Bruno, Orio Scaduto e Massimo De Lorenzo. >> Altre News del mondo dello spettacolo

Patrizia Pellegrino

Chi è Patrizia Pellegrino, vita privata e carriera: tutto sulla showgirl e attrice italiana

vaccino donne in gravidanza

Covid, donna vaccinata con la prima dose partorisce neonata con anticorpi: lo studio