in

Chi è Maria Giovanna Maglie: carriera, vita privata e curiosità sulla giornalista

Chi è Maria Giovanna Maglie? È tra le personalità più note dell’informazione, benché dal 2016 non risulti più iscritta all’Ordine dei giornalisti. Saggista e intellettuale, è spesso ospite nei programmi tv dove si discute di politica e temi di attualità. Scopriamo tutto di lei: curiosità e dettagli sulla vita privata. Non prima di aver ripercorso la sua lunga carriera.

leggi anche l’articolo —> Chi è Giammarco Sicuro: carriera, vita privata e curiosità sul giornalista

Maria Giovanna Maglie

Chi è Maria Giovanna Maglie: carriera, vita privata e curiosità sulla giornalista

Maria Giovanna Maglie è nata a Venezia il 3 agosto del 1952. Si è trasferita a Roma nei primi anni sessanta. Dal 1979 al 1987 ha lavorato per l’«Unità» come inviata in America Latina, occupandosi di politica internazionale. Lasciata l’«Unità» per divergenze ideologiche con il Partito Comunista Italiano, nel 1989 è stata assunta in Rai grazie all’aiuto che, per sua stessa ammissione, ebbe dal segretario del Partito Socialista Italiano Bettino Craxi. Nel 1990, allo scoppio della prima guerra del Golfo, è stata inviata in Medio Oriente per il TG2. È diventata poi corrispondente da New York fino al 1993. In seguito ha collaborato con diverse testate: da «Il Foglio» a «Il Giornale». Ha scritto diversi libri tra cui “Oriana incontri e passioni di una grande Italian”, dedicato alla Fallaci, in cui ha ripercorso la vita. Dall’infanzia con pochi soldi e molti libri fino alla mattina di quel tragico 11 settembre quando “si alzò, nervosa e agitata, annusò come un animale l’aria dalla finestra del suo soggiorno a New York, poi d’impulso accese il televisore”. Sempre suoi alcuni saggi su argomenti di politica internazionale. Nel 2011 ha realizzato per Rai Cinema il film-documentario «Istanbul la sublime». È stata anche editorialista di «Libero» fino al 2014. Negli anni l’abbiamo vista ospite a trasmissioni seguitissime come «La vita in diretta», «L’Arena» e «Stasera Italia».

Maria Giovanna Maglie

Le ospitate in tv e i libri pubblicati

Dal 2015 è stata editorialista di politica statunitense per il sito «Dagospia» con la rubrica America fatta a Maglie. Nel 2019 la direttrice di Raiuno Teresa De Santis l’ha proposta per la conduzione di un programma di commento politico da mandare in onda dopo il TG1 delle 20. Un progetto però che non è mai andato in porto. Sostenitrice di Salvini, ma anche di Trump. Tra il 2020 e il 2021 Maria Giovanna Maglie ha pubblicato tre libri, tutti con l’editore Piemme: «Il mostro cinese» (2020)
«Puttane. Il mestiere più antico del mondo ai tempi di internet e del Covid» (2020) e «I dannati del Covid (2021)». Cosa sappiamo della sua vita privata? Pochissimo. È noto che è sposata da anni con l’artista siciliano Carlo Spallino e che, a quanto pare, non ha avuto figli. Leggi anche l’articolo —> Chi è Lilli Gruber: carriera, vita privata e curiosità sulla giornalista

maria Giovanna maglie

 

Seguici sul nostro canale Telegram

l'aria che tira maglie draghi

“L’aria che tira”, Maglie attacca Draghi: «Ma quali condizionatori, dica la verità agli Italiani»

Investire in criptovalute nel 2022 è più sicuro e redditizio con Cryptosmart