in

Previsioni meteo, neve in arrivo nel week end: cadrà copiosa anche in pianura

Neve in arrivo – È ormai certo che la neve sta per tornare anche a bassa quota, pure localmente in pianura, e sui monti, dove cadrà copiosa. A dispetto di quel che si pensa, l’inverno non è affatto finito: come si legge su Meteo.it l’anticiclone, per la prima volta dopo ben due mesi, inizierà a perdere seriamente colpi, lasciando spazio ad una perturbazione che riporterà le precipitazioni su tante regioni. Già tra sabato 12 e domenica 13 febbraio si assisterà ad un graduale raffreddamento dei bassi strati dell’atmosfera, a causa dell’ingresso di masse d’aria molto fredda in discesa dall’Europa nord-orientale. Un fatto che interesserà particolarmente la Pianura Padana.

leggi anche l’articolo —> Meteo, oggi neve in arrivo al nord Italia: ecco dove, le previsioni

neve in arrivo

Previsioni meteo, neve in arrivo nel week end: cadrà copiosa anche in pianura

È in arrivo la prima importante perturbazione atlantica del 2022, con pioggia e soprattutto neve. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito «www.iLMeteo.it» prevede però un cambiamento delle condizioni meteo a partire dal week end con un anticiclone in ritirata e, soprattutto, da San Valentino. Tra venerdì e domenica ci sarà un graduale calo delle temperature. La perturbazione atlantica è in arrivo proprio per lunedì 14 febbraio e sarà accompagnata da aria polare-marittima, che investirà la Francia, ma non solo. Sul Mar Ligure potrebbe generarsi un vortice ciclonico capace di determinare una fase di maltempo preoccupante per il Nord. Potrebbe arrivare fino in pianura, specie sul Piemonte, ma anche sulla Lombardia (neve tra pomeriggio e sera a Milano, Varese, Pavia, Monza e Bergamo) e sull’Emilia occidentale.

neve in arrivo

Cosa dobbiamo aspettarci

Precipitazioni nevose improvvise che sono note tecnicamente come “nevicate da rovesciamento”. “L’arco alpino è pronto a fare il pieno di neve con accumuli abbondanti dopo un lunghissimo periodo ‘siccitoso’: un’ottima notizia per tutti gli amanti degli sport invernali e per la natura in generale”, si legge sempre sul sito “Meteo.it”. Leggi anche l’articolo —> Vento forte a Milano: parte del tetto della stazione Centrale è crollata

neve in arrivo

Seguici sul nostro canale Telegram

miocardite vaccini covid

Miocardite post vaccino Covid, parlano gli esperti: la verità sui rischi

incendio none

Incendio a None, in fiamme mezzi della ditta di autotrasporti Speed: alta colonna di fumo