in

“Un sacchetto di biglie” trama e cast: tutto sul film di stasera su Rai 1

Questa sera, 18 Gennaio 2021, andrà in onda su Rai 1 a partire dalle ore 21.25 il film Un sacchetto di biglie, diretto da Christian Duguay e tratto da una storia vera. Il film, tratto dal romanzo di Joseph Joffo, è il racconto autobiografico delle avventure vissute dall’autore e da suo fratello Maurice nella Francia occupata dai nazisti, tra il 1942 e il 1944. Non sarà facile per loro sopravvivere alle atrocità della persecuzione. Tra mille avventure e disavventure, i fratelli Joffo riescono a ingannare i controlli delle SS e sottrarsi alla cattura. Una storia emozionante che racconta le atrocità dell’Olocausto dal punto di vista dei bambini, vittime spesso delle assurde scelte dei grandi.

Leggi anche –> “The Undoing”, la nuova serie Sky: trama, cast e curiosità

Un sacchetto di biglie trama

La trama del film “Un sacchetto di biglie”

Un sacchetto di biglie è un film del 2017 e diretto da Christian Duguay. La pellicola è un remake del film del 1975 diretto da Jacques Doillon. Tutti e due i lavori sono un adattamento cinematografico del romanzo omonimo e autobiografico di Joseph Joffo. Ambientato durante la seconda guerra mondiale e tratto dunque da una storia vera, la trama del film Un sacchetto di biglie racconta la storia di due fratelli ebrei: Maurice e Joseph. Il loro passatempo preferito è giocare con le biglie e con questa attitudine cercheranno di fuggire per tutta la Francia sotto l’occupazione tedesca tra il 1942 e il 1944. Dovranno fare appello a tutto il loro coraggio e a un’incredibile dose di furbizia e ingegno per riuscire a sfuggire alle barbarie nazista. Alla fine la famiglia Joffo si riunisce a Parigi nel 1944, ma all’appello manca però il padre, morto in un campo di concentramento.

Il cast e le parole dell’autore di Joseph Joffo

Il cast del film Un sacchetto di biglie è composto da attori eccezionali. I due protagonisti del romanzo sono interpretati da  Dorian Le Clech (Joseph Joffo) e Batyste Fleurial (Maurice Joffo). Gli altri interpreti sono: Patrick Bruel (Roman Joffo), Elsa Zylberstein (Anna Joffo), Holger Daemgen  (Alois Brunner), Christian Clavier (dottor Rosen), Bernard Campan (Amboise Mancelier), César Domboy (Henri), Kev Adams (Ferdinand), Lucas Prisor (controllore tedesco) e Ilian Bergala (Albert). Dopo aver visto il film, l’autore del libro, Joseph Joffo (morto nel 2018), come riportato da La Repubblica, ha dichiarato: «In questo momento, la storia che ho vissuto risuona in modo particolarmente forte. A causa del terrorismo, anche i bambini di oggi sono costretti a fuggire. Come noi 50 anni fa, si ritrovano per strada, completamente isolati e lasciati a se stessi. Spero che il film ci sproni a interrogarci sul destino dei bambini e di queste famiglie distrutte!» >> Altre News sul mondo dello spettacolo

Seguici sul nostro canale Telegram

Renzi al senato

Renzi al Senato: «Serve governo più forte», poi in Aula svela retroscena sul premier Conte

sanremo 2021

Sanremo e la “bolla”, Bassetti: “Rivolgersi al Cts? Come chiedere all’ufficio complicazioni”