in

Vaccino Covid over 80, parte il Lazio: come prenotarsi, il calendario delle regioni

Vaccino Covid over 80 al via da oggi le prenotazioni, ad aprire le danze il Lazio – Lunedì 1 febbraio 2021. Nonostante i tagli e i ritardi nella consegna delle dosi, il piano vaccinale procede. La seconda fase, quella che prevede la somministrazione del vaccino agli ultra 80enni, ne ha già subito le conseguenze con alcuni slittamenti dei tempi. Nella regione di Nicola Zingaretti si partirà oggi, dopo un posticipo di una settimana. Seguiranno Veneto e Liguria. A partire da metà marzo toccherà alla Lombardia, la regione più martoriata dal Coronavirus. Di seguito il calendario delle regioni e ulteriori dettagli sulla prenotazione: come si fa? Pubblicate le faq.

leggi anche l’articolo —> Covid, il bollettino di oggi: 11.252 nuovi casi e 237 morti, stabili le intensive

vaccino covid over 80

Vaccino Covid over 80, parte il Lazio: come prenotarsi, il calendario delle regioni

Piano vaccinale in Italia, ecco in che consiste. La Valle d’Aosta conta di iniziare la somministrazione dall’8 febbraio. Incertezze per il Piemonte, che avrebbe dovuto cominciare il 30 gennaio prima e il 6 febbraio poi. Ad oggi la situazione è a data da destinarsi. Il vaccine day per gli over 80 in Lombardia è il 25 marzo. Trentino Alto Adige in vantaggio: si sta procedendo già con la fase dei richiami. In Veneto si partirà il 15 febbraio si partirà con gli over 80 e, dal 22, con gli over 75. Per quanto riguarda il Friuli Venezia Giulia il via alla seconda fase è fissato per la seconda metà di febbraio. La Liguria comincerà con la vaccinazione il 12 febbraio prossimo. L’Emilia-Romagna non ha comunicato una data ufficiale, ma probabilmente si partirà da marzo. Come riporta “Il Sole 24 ore” Non ci sono date ufficiali per Toscana, Marche e Abruzzo. Delle regioni centrali si sa che il Lazio comincia oggi. A breve dovrebbe cominciare con le vaccinazioni over 80 anche l’Umbria, colpita duramente dalla seconda ondata. Non c’è una data nemmeno per il Molise e la Calabria. In Campania invece sono attive le prenotazioni (si partirà tra il 10 e il 15 febbraio); congelata la data della Basilicata, che inizialmente aveva parlato del 1 febbraio. La Sicilia dovrebbe cominciare a fine febbraio, mentre gli abitanti della Sardegna dovranno aspettare metà marzo.

vaccino over 80

Non è necessario lo Spid né la ricetta del medico di famiglia

Vediamo ora ulteriori dettagli sul piano vaccinale del Lazio. Le somministrazioni del vaccino anti Covid-19 agli over 80 prenderanno il via il prossimo 8 febbraio, ma sarà possibile prenotarsi a partire da oggi lunedì 1 febbraio. A renderlo noto l’Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio che sul sito SaluteLazio ha pubblicato le FAQ sulla campagna vaccinale. Una guida completa su come prenotarsi: non è necessario lo Spid né la ricetta del medico di famiglia. Per accedere al sistema occorre avere soltanto il codice fiscale a portata di mano. La prenotazione è accessibile via web tramite l’indirizzo https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/ oppure tramite SaluteLazio.it. È disponibile un servizio telefonico di assistenza alla prenotazione tramite il numero 06.164.161.841.

vaccino covid over 80

Per chi volesse avere ulteriori dettagli basta cliccare qui e leggere con attenzione.

Seguici sul nostro canale Telegram

Colpo di Stato in Myanmar

Colpo di Stato in Myanmar: arrestata Aung San Suu Kyi, annunciato “stato di emergenza”

Cambio colore regioni oggi

L’Italia cambia colore e diventa gialla, solo 4 Regioni e Bolzano in arancione: cosa si può fare e cosa no