in

Alex Zanardi reagisce agli stimoli: «Progressi significativi, ma quadro clinico complesso»

Alex Zanardi, il campione di handbike, reagisce agli stimoli. Il bollettino dell’ospedale San Raffaele di Milano fa ben sperare sulle condizioni del campione gravemente ferito il 24 luglio. Ci sono “progressi significativi” nelle condizioni di Alex Zanardi, a fronte dei quali “i medici ribadiscono, comunque, il permanere di un quadro clinico generale complesso, sulla cui prognosi è assolutamente prematuro sbilanciarsi”. 

Leggi anche –> Alex Zanardi, il medico che gli ha salvato la vita: «Troppo ottimismo prima, situazione ondulatoria»

Alex Zanardi

Alex Zanardi come sta oggi

“Il signor Alex Zanardi, ricoverato dal 24 luglio scorso, sta affrontando un percorso di cure sub-intensive”. Contemporaneamente è iniziato un ulteriore percorso chirurgico volto alla ricostruzione cranio facciale. Un primo intervento è già stato eseguito con successo, alcuni giorni fa, dal professor Mario Bussi. E’ già in programma per le prossime settimane il secondo intervento. La situazione clinica rimane molto complessa e i medici mantengono la prognosi riservata. Ci sono comunque buone notizie. Alex Zanardi da diversi giorni è sottoposto a sedute di riabilitazione cognitiva e motoria. Gli vengono somministrati stimoli visivi e acustici. Fortunatamente, nonostante le gravi condizioni, il campione risponde a questi stimoli.

Si tratta di un’iniziale interazione con l’ambiente circostante. A fronte di questi progressi significativi, i medici ribadiscono, comunque, il permanere di un quadro clinico generale complesso, sulla cui prognosi è assolutamente prematuro sbilanciarsi.

Alex Zanardi

L’incidente

Il campione di handbike non si arrende mai. Il 19 giugno 2020 è stato vittima di un terribile incidente quando la sua vettura, durante una gara, si è schiantata contro un camion. Inizialmente è stato ricoverato all’ospedale di Siena, dove si stava svolgendo la gara, ma successivamente è stato trasferito al San Raffele di Milano. Le condizioni del campione sono molto critiche e complesse, ma queste piccole buone fanno comunque ben sperare i fan. Amici, familiari, personaggi del mondo dello spettacolo e fan fin dall’inizio hanno dato il loro amore e la propria energia positiva al campione. leggi anche l’articolo —> Alex Zanardi dimesso e trasferito in un centro di riabilitazione: gli ultimi aggiornamenti

Serena Rossi Instagram, elegante e raffinata sfilata sul molo: «Bella come il sole»

massimo giletti Selvaggia Lucarelli

Massimo Giletti: «Selvaggia Lucarelli? Io non perdo energie ad alzare le palette a ‘Ballando’»