in

Ultimi sondaggi politici: Fratelli d’Italia si riconquista il primo posto

Fratelli d’Italia vola e si riconquista il primo posto nella classifica dei partiti italiani, superando quindi il gruppo capitanato da Enrico Letta. Giorgia Meloni e i suoi, forti di essere l’unica vera opposizione al governo Draghi, quindi, si godono la vista dall’altro. Ma è meglio che non abbassino la guardia: a dividerli dal PD, infatti, c’è meno di un punto percentuale. A dimostrarlo sono gli ultimi sondaggi politici di oggi realizzati da Swg per il TgLa7.

sondaggi politici

Sondaggi politici oggi, le percentuali

Ecco le percentuali che, secondo gli ultimi sondaggi, i partiti raccoglierebbero oggi se i cittadini fossero chiamati al voto:

  • Fratelli d’Italia: 21,4%
  • Partito Democratico: 20,7%
  • Lega: 16,8%
  • Movimento 5 Stelle: 13,1%
  • Forza Italia: 7,8%
  • Azione e +Europa: 5,1%
  • Verdi: 2,7%
  • Italia Viva: 2,4%
  • Mdp/Art.1: 2,4%
  • Sinistra Italiana: 2,3%
  • Italexit: 2%

Come evidenziano i dati, Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni è riuscito a sorpassare di nuovo il Partito Democratico e con il 21,4% si guadagna il gradino più alto del podio. Segue, a stretto contatto, il PD di Enrico Letta che con lo 0,4% in meno questa settimana scivola al 20,7%. Al terzo posto si posiziona poi la Lega di Matteo Salvini, che continua a subire una forte emorragia di consensi: il Carroccio infatti scende al 16,8% (-0,2%). Riesce invece a raccogliere qualcosa il Movimento 5 Stelle, che segnala un +0,3%: nonostante questo, però, in caso di elezioni il gruppo di Giuseppe Conte si fermerebbe al 13,1%, un risultato che si tradurrebbe in una vera e propria sconfitta. Tra i partiti sopra la soglia di sbarramento, poi, troviamo Forza Italia di Silvio Berlusconi che perde lo 0,2% e cala al 7,8%, e la nuova federazione tra Azione e +Europa, che raccoglie il 5,1% (+0,4%).

Per quanto riguarda i partiti più piccoli, invece, si posizionano i Verdi con il 2,7% (+0,3%), Italia Viva di Matteo Renzi con il 2,4% (-0,1%), Mdp/Art.1 con il 2,4% (-0,2%), Sinistra Italiana di Nicola Fratoianni con il 2,3% (+0,1%) e Italexit di Gianluigi Paragone con il 2% (+0,3%).

ARTICOLO | Come richiedere la tessera sanitaria in caso di smarrimento o scadenza

ARTICOLO | Cartelle esattoriali, nuova dilazione: tutte le novità nel Milleproroghe

bonus psicologo

Ultimi sondaggi politici, lo scenario

Intanto il governo continua a stilare la roadmap che porterà l’Italia fuori dallo stato di emergenza e, a distanza di due anni, permetterà di abbandonare piano piano le misure restrittive anti contagio. In vista della Pasqua, il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza che permetterà a chi arriva in Italia da Paesi extra Ue di non doversi più sottoporre a un periodo di quarantena. La decisione del governo, già messa nero su bianco, permetterà di incrementare in modo significativo il turismo nel nostro Paese. “Per l’ingresso in Italia sarà sufficiente una delle condizioni del Green Pass: certificato di vaccinazione, certificato di guarigione o test negativo”, ha infatti spiegato lo stesso ministro sui suoi profili social. >> Tutte le notizie di UrbanPost

Seguici sul nostro canale Telegram

variante ihu

Long Covid, che cos’è e come riconoscerlo: i sintomi più frequenti

Conflitto tra Russia e Ucraina: il prezzo del nichel va alle stelle