Vai al contenuto

Chi è Vincenzo Salemme, vita privata e carriera: tutto sull’attore partenopeo

14/05/2021 15:31 - Aggiornamento 14/05/2021 15:39
Vincenzo Salemme  è un attore, commediografo, comico, regista e sceneggiatore italiano. Salemme è un artista poliedrico con una carriera ricca e variegata, infatti l’artista spazia nel mondo dello spettacolo dal cinema ai programmi televisivi con molta naturalezza. Attualmente veste i panni di giurato nel programma Tale e quale Show 2018 di Carlo Conti su RAI 1. Salemme, però, è stato anche sul grande schermo a Marzo con il suo ultimo film Una festa esagerata. Scopriamo ora qualcosa in più sull’attore partenopeo.

Chi è Vincenzo Salemme? La vita privata

Vincenzo Salemme nasce a Bacoli in provincia di Napoli il 24 Luglio 1957. Ha quasi 64 anni, è alto 1,71 metri ed è del segno del Leone. L’attore come tutti i nati sotto questo segno è perseverante e carismatico e sa farsi valere, caratteristiche fondamentali per il suo mestiere. Salemme si diploma presso il Liceo Classico Umberto I di Napoli, per poi iscriversi alla Facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università Federico II. L’artista ha sempre mantenuto privata la sfera personale, ma sappiamo comunque che è stato sposato con Valeria Esposito, conosciuta ad una festa dell’Unità a Napoli, e che nel corso della loro relazione non hanno avuto figli. Infine, l’attore è attivo anche sui social attraverso il suo profilo Instagram ufficiale (@vincenzo_salemme_official). 

ARTICOLO | Caccia al Tesoro film Vanzina: da Napoli a Torino per omaggiare papà Steno con Vincenzo Salemme nel cast
ARTICOLO | Barbara D’Urso, gaffe clamorosa a “Pomeriggio 5”: «Auguri, Little Tony»

La carriera teatrale, cinematografica e televisiva

Vincenzo Salemme nel 1976 viene scritturato dalla compagnia teatrale di Tato Russo e debutta come attore nella commedia Ballata e morte di un capitano del popolo. Nel 1977 si trasferisce a Roma ed entra a far parte della compagnia di Eduardo De Filippo. Vincenzo nel 1985 debutta anche sul grande schermo con il film La messa è finita di Nanni Moretti. Salemme nel 1990 forma l’associazione culturale Emporio Teatro costruendo così una propria realtà teatrale con la compagnia Chi è di scena. L’attore senza abbandonare il teatro continua anche la strada nel mondo del cinema e diventa regista dei suoi film nel 1998 esordendo con L’amico del cuore . Gli anni duemila lo vedono al lavoro sia nel mondo del teatro sia nel mondo del cinema affiancato da molti artisti famosi come Massimo Boldi, Gigi Proietti, Tosca D’Aquino, Marisa Laurito e Nando Paone. Dal 14 settembre 2018 lo troviamo nelle vesti di giurato del programma Tale e quale Show. Tra gli altri suoi film si ricordano: Compromessi sposi, 7 ore per farti innamorare, È per il tuo bene e Con tutto il cuore. >> Altri Gossip