in

Chi era Giovanni Gastel, il noto fotografo italiano morto a causa del Covid

Giovanni Gastel è morto ieri, 13 Marzo 2021, a 65 anni a causa di alcune complicazioni legate al Covid-19. L’uomo si trovava ricoverato già da tempo presso l’ospedale allestito alla fiera di Milano. La notizia della sua morte ha sconvolto l’intero modo dello spettacolo, tantissimi sono stati i messaggi social di attrici e modelle che hanno lavorato con lui in vari set fotografici. Giovanni Gastel, infatti, era uno dei fotografi italiani più noti nell’ambito della moda. Celebri sono anche i suoi ritratti a personaggi famosi, tra cui Barack Obama, Maradona, Fiorello, Pino Daniele e Johnny Depp.

Giovanni Gastel

Chi era Giovanni Gastel, il noto fotografo italiano

Giovanni Gastel nacque a Milano nel 1955 da Giuseppe Gastel e Ida Visconti di Modrone, sorella del regista Luchino Visconti. Gastel è morto ieri, 13 Marzo 2021, a Milano a causa del Covid-19. L’artista ha lasciato sua moglie Anna Radice Fossati, i due figli e il nipotino Sebastiano, nato solo 15 giorni fa. Giovanni iniziò la sua carriera di fotografo alla fine degli anni Settanta, a Milano. Tra il 1975 e il 1976 lavorò anche per la casa d’aste londinese Christie’s. Nel 1981 incontrò Carla Ghiglieri che lo avvicinò al mondo della moda, iniziando storiche collaborazione con Vogue Italia e Mondo Uomo e Donna.

Poi tra gli Ottanta e i Novanta arrivò per Giovanni Gastel il grande successo come fotografo grazie alla realizzazione di diverse campagne pubblicitarie per le più importanti case di moda italiane. Un successo che si diffuse rapidamente in tutta Europa e non solo. Poco prima della pandemia, Giovanni Gastel aveva realizzato al Maxxi una mostra con ben 200 ritratti di personaggi famosi che aveva incontrato durante i suoi 40 anni di carriera. Gastel, non amava solo la fotografia, ma anche la poesia. Amava l’arte in ogni sua forma. Sul suo profilo Instagram ufficiale è possibile ammirare alcune delle sue opere (@giovanni_gastel).

ARTICOLO | Giovanni Gastel: la fotografia racchiusa in un Momentum
ARTICOLO | Addio al “re del liscio” Raoul Casadei, Bonaccini: «Se ne va un personaggio straordinario»

Tantissimi i messaggi di cordoglio

Il ministro della cultura Dario Franceschini, come riportato da Il Messaggero, ha scritto:  «Il Covid ci ha strappato anche Giovanni Gastel. La fotografia italiana perde un grande protagonista amato e stimato in tutto il modo. Un artista originale, garbato e dal profondo senso estetico che con i suoi scatti ha saputo ritrarre e cogliere l’intimità dei grandi personaggi della moda e della cultura internazionale. Solo qualche mese fa ho avuto l’onore di visitare insieme a lui la sua ultima bellissima mostra al MAXXI che ha documentato una parte importante del suo lavoro d’artista in oltre quarant’anni di attività. Ci mancheranno la sua arte e la sua intelligenza». 

Tramite Instagram, tantissime attrici e modelle hanno ricordato il noto fotografo italiano Giovanni Gastel. Francesca Chillemi ha scritto: «Buon viaggio Giò» e Simona Ventura ha commentato così la triste notizia: «Non ci posso credere caro Giò, sei sempre stato meraviglioso. Ti voglio bene. Un abbraccio fortissimo alla tua famiglia». >> Altri Gossip

Giovanni Ludeno

Chi è Giovanni Ludeno, vita privata e carriera: tutto sull’attore italiano

nuovo piano vaccinale

Il nuovo piano vaccinazioni spiegato punto per punto